Artes visuales para la inclusión de la diversidad sexual en la formación del profesorado de educación primaria

  1. Huerta, Ricard 1
  1. 1 Universitat de València
    info

    Universitat de València

    Valencia, España

    ROR https://ror.org/043nxc105

Aldizkaria:
RESED: Revista de estudios socioeducativos

ISSN: 2341-3255

Argitalpen urtea: 2022

Zenbakien izenburua: Nuevos retos hacia la inclusión de la atención a las diversidades

Zenbakia: 10

Orrialdeak: 241-266

Mota: Artikulua

DOI: 10.25267/REV_ESTUD_SOCIOEDUCATIVOS.2022.I10.16 DIALNET GOOGLE SCHOLAR lock_openSarbide irekia editor

Beste argitalpen batzuk: RESED: Revista de estudios socioeducativos

Laburpena

In questo articolo proponiamo la necessità di formare gli insegnanti dell'istruzione primaria in materia di diversità sessuale. L'obiettivo principale è quello di scoprire in che misura i futuri insegnanti della scuola primaria stanno ricevendo questo tipo di formazione, fornendo successivamente proposte per migliorare questa situazione di precarietà formativa esistente riguardo all'inclusione della dissidenza sessuale e di genere nella scuola. Tra gli obiettivi secondari, si evidenzia la necessità di utilizzare strumenti attraenti per affrontare questi temi in classe. Osserviamo che, in relazione alla diversità sessuale, le arti visive e l'educazione artistica ci offrono l'opportunità di incorporare immagini, opere e artisti che lavorano su questi temi, per i quali utilizziamo il museo virtuale Museari come strumento di supporto. Usiamo la metodologia del caso studio. Dopo aver recepito queste azioni nelle aule, viene redatto un questionario al quale rispondono tutti i partecipanti. Analizzando i risultati, la conclusione che si trae è che l'esperienza formativa sulla diversità e l'inclusione di genere è stata interessante e nuova per loro, avendo incoraggiato la riflessione su come incorporare questi temi nelle dinamiche della classe primaria.

Erreferentzia bibliografikoak

  • Appiah, Kwame Anthony (2019). Las mentiras que nos unen. Repensar la identidad. Barcelona: Taurus.
  • Awad, S. H. (2020). The social life of images. Visual Studies, 35(1), 28-39. https://doi.org/10.1080/1472586X.2020.1726206
  • Caeiro, M., Callejón, M., & Chacón, P. (2021). El diseño de métodos poéticos y autopoéticos en Educación Artística: articulando metodologías y metodografías. Arte, Individuo y Sociedad, 33(3), 769-790. https://doi.org/10.5209/aris.69263
  • Durand, C. (2021). Tecnofeudalismo. Crítica de la economía digital. Adrogué: La Cebra / Donostia: Kaxilda.
  • Escaño, C. (2019). La mirada como acto político. El cine y otros audiovisuales como herramientas educativas de (re)construcción del mundo. EARI Educación Artística Revista de Investigación, 10, 251-261. https://doi.org/10.7203/eari.1014152
  • Farrán, R. (2021). La razón de los afectos. Populismo, feminismo, psicoanálisis. Buenos Aires: Prometeo.
  • Fontcuberta, J. (2016). La furia de las imágenes: Notas sobre la postfotografía. Barcelona: Galaxia Gutenberg.
  • Fontal, O., Ibáñez-Etxeberria, A., Martínez, M., & Rivero, P. (2017). El patrimonio como contenido en la etapa de Primaria: del currículum a la formación de maestros. Revista Electrónica Interuniversitaria de Formación de Profesorado, 20(2), 79-95. http://dx.doi.org/10.6018/reifop.20.1.286321
  • García, M. & Fernández, M. (2020). Relación entre metodologías docentes y enfoques de aprendizaje en la universidad. International Journal of Developmental and Educational Psychology, 2(1), 371-380. https://doi.org/10.17060/ijodaep.2020.n1.v2.1856
  • Hamlin, J. y Fusaro, J. (2018). Contemporary Strategies for Creative and Critical Teaching in the 21st Century, Art Education, 71(2), 8-15. https://doi.org/10.1080/00043125.2018.1414529
  • Han, Byung-Chul (2021). No-cosas. Quiebras del mundo de hoy. Madrid: Taurus.
  • Herrera-Castiblanco, S. A. (2021). La creatividad performativa. Revista KEPES, 18(23), 111-146. https://doi.org/10.17151/kepes.2021.18.23.5
  • Huerta, R. (2020). Arte, género y diseño en educación digital. Tirant lo Blanch.
  • Huerta, R. (2021). Museari: Art in a Virtual LGBT Museum Promoting Respect and Inclusion, Interalia A Journal of Queer Studies, 16, 177-194, https://doi.org/10.51897/interalia/NQBD3367
  • Huerta, R. (2022). La Memoria. Investigación Basada en las Artes para la formación del profesorado. Arte, Individuo y Sociedad, 34(1), 445-462. https://dx.doi.org/10.5209/aris.70081
  • León-Mendoza, R. (2019). ¿Qué prueba una imagen? Artnodes, 24, 53-63. http://dx.doi.org/10.7238/a.v0i24.329
  • Llorente-Barroso, C., García-García, F., & García-Guardia, M. (2021). Interrelaciones de la memoria con la creatividad y la imagen en la conformación de la cultura. Arte, Individuo y Sociedad, 33(4), 1095-1116. https://doi.org/10.5209/aris.70216
  • Lobovikov-Katz, A. (2019). Methodology for Spatial Visual Literacy (MSVL) in Heritage Education: Application to Teacher Training and Interdisciplinary Perspectives. REIFOP Revista Electrónica Interuniversitaria de Formación del Profesorado, 22(1). https://doi.org/10.6018/reifop.22.1.358671
  • López León R., & Villa Carmona G. A. (2017). El aula de diseño como escenario de exploración entre alfabetidad visual y pensamiento crítico. Revista KEPES, 14(15), 173 - 194. https://doi.org/10.17151/kepes.2017.14.15.7
  • Mareis, C. y Paim, N. (eds.) (2021). Design Struggles. Intersecting Histories, Pedagogies, and Perspectives. Amsterdam: Centraal Boekhuis.
  • Marín-Viadel, R. y Roldán, J. (2019). A/r/tografía e Investigación Educativa Basada en Artes Visuales en el panorama de las metodologías de investigación en Educación Artística. Arte, Individuo y Sociedad, 31(4), 881-895. https://doi.org/10.5209/aris.63409
  • Marzo, J. L. (2021). Las videntes. Imágenes en la era de la predicción. Barcelona: Arcadia.
  • Navarro Espinach, G. (2019). La Edad Media a través del cine: la Trilogía de la vida de Pasolini. Educación Artística: Revista de Investigación (EARI), 10, 286-320. https://doi.org/10.7203/eari.10.14089
  • Navarro Espinach, G., y Tejero, D. (2021). El llibre d’Amic e Amat de Ramon Llull como inspiración en el arte homoerótico. Educación Artística: Revista de Investigación (EARI), 12, 285-300. https://doi.org/10.7203/eari.12.20302
  • Nogué-Font, A. (2020). Indagaciones sobre los procesos de creación artística desde la práctica. Arte, Individuo y Sociedad, 32(2), 535-552. https://doi.org/10.5209/aris.66018
  • Palacios Garrido, A. (2018). ¿Debemos explicar el significado de las obras de arte? La mediación artística como experiencia formativa en la universidad. Observar. Revista Electrónica de Didáctica de las Artes, 12, 71-91.
  • Pallarès, M. y Lozano, M. (2020). Diálogo con el “Manifiesto por una pedagogía post-crítica” desde la esperanza como acción social transformadora. Teoría de la Educación. Revista Interuniversitaria, 32(2), 65-79. https://doi.org/10.14201/teri.22451
  • Ramon, R. y Alonso-Sanz, A. (2022). La c/a/r/tografía en el aula como instrumento de desarrollo creativo, visual y de pensamiento complejo a través de las artes. Revista KEPES, 19(25), 531-563. https://doi.org/10.17151/kepes.2022.19.25.18
  • Salido-López, P. V. (2020). Metodologías activas en la formación inicial de docentes: Aprendizaje Basado en Proyectos (ABP) y educación artística. Profesorado. Revista de Currículum y Formación de Profesorado, 24(2), 120-143. https://doi.org/10.30827/profesorado.v24i2.13565
  • Salido-López, P. V. (2021). La Educación Artística ante el reto de enseñar a aprender: un estudio de caso en la formación de docentes. Arte, Individuo y Sociedad, 33(4), 1429-1447. https://doi.org/10.5209/aris.72439
  • Stake, R. (2005). Investigación con estudio de casos. Morata.
  • Torrejón, B. S., Álvarez Balbuena, A., & Escribano Verde, M. (2021). Logros y desafíos de la (co)educación: un camino violeta por recorrer. Revista De Estudios Socioeducativos. ReSed, 9, 145-159. http://doi.org/10.25267/Rev_estud_socioeducativos.2021.i9.10